"Orologi russi da collezione"
La recensione di #storiediorologeriameccanica
Edito da Reverdito e a cura di @russian_watches_reviews @vannistefanini @sovietalycollection @cccp_chrono
@russian_collectible_watches è una pubblicazione di cui si sentiva la mancanza nel panorama del collezionismo di orologi in generale e in quello, nello specifico, dell'orologeria russa e sovietica. Questo prezioso libro - gradevole anche nel formato editoriale scelto - non si limita solo a presentare alcuni degli orologi delle collezioni personali degli autori unite a foto di alta qualità: offre un percorso originale per essere edotti nel savoir faire orologiero sovietico, con informazioni storiche di contesto utili per far apprezzare (e per far capire) ancora di più ogni pezzo presentato (portando il lettore a sposare la filosofia del 'collezionismo consapevole').
Completano il quadro, varie chicche storiche e curiosità (sempre perfettamente coerenti con gli orologi presentati) e un'appendice che fornisce al neofita alcuni trucchi del mestiere per evitare fregature (in questo, si caratterizza anche come 'manuale').
Questo libro merita un plauso anche per la finalità, dichiarata nelle prime pagine, di offrire uno strumento di conoscenza pensato tanto per il neofita che per l'appassionato più esperto. L'obiettivo è perfettamente centrato, se si nota il criterio di scelta degli orologi: accanto a pezzi comuni e noti, dalla grande accessibilità collezionistica (capaci di evitare al neofita le prime frustrazioni per via di una scarsa reperibilità di certi modelli), vengono rivelati (è questo il verbo giusto!) delle vere e proprie rarità, che di sicuro non lasceranno indifferente il palato del collezionista più navigato.
Insomma, fatelo vostro al più presto!